Andrea Ottanelli


Insegnante, dottore di ricerca in Storia economica

TITOLI

– Laurea in Materie letterarie conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze con il voto di 110 e Lode/110 con una tesi in Storia contemporanea dal titolo Le Officine Meccaniche San Giorgio: capitalismo e classe operaia a Pistoia. 1905-1924.

- Abilitazione all’insegnamento nelle scuole medie statali nella classe A057 (L VII) Italiano, Storia ed educazione civica, Geografia, conseguita con partecipazione a concorso ordinario per esami e titoli a cattedre con il punteggio di 86,50/100.

- Abilitazione all’insegnamento nelle scuole medie superiori statali nella classe A050, Italiano e Storia.

- Dottorato di Ricerca in Storia economica conseguito il 28/10/1996 presso l’Università degli Studi di Bari, consociata con l’Istituto Orientale di Napoli e le Università degli Studi di Ancona e Roma con una tesi dal titolo La Ginori di Doccia tra manifattura e fabbrica (1737 -1860).

- Cultore della materia di Storia economica presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Siena.

 

COrsi di specializzazione

-Scuola di perfezionamento in Storia medioevale, moderna e contemporanea della Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Firenze.

-Seminario di formazione per Operatori di educazione ambientale dell’ I.R.R.S.A.E. Toscana con iscrizione all’anagrafe degli operatori di educazione ambientale dell’I.R.R.S.A.E. Toscana.

 

Attivita’ e incarichi

Collabora stabilmente con università, enti, associazioni ed amministrazioni locali per studi e ricerche su specifici aspetti della storia moderna e contemporanea pistoiese, e in particolare sui temi dell’archeologia industriale e dei trasporti, curando la realizzazione di varie mostre e partecipando a convegni e studi di storia economica.

Dal 1988 al 1992 ha fatto parte, con altri professionisti, del Gruppo Ricerche Ambientali.

Negli anni scolastici 1990/91, 1991/92, 1992/93 e 1993/94 ha partecipato, come Direttore e relatore, a altrettanti corsi di riqualificazione della funzione docente organizzati dal Distretto Scolastico n° 8 di Pistoia.

Negli anni scolastici 1992/93, 1993/1994, 1994/95, 1995/96, 1996/97, 1997/98, 1998/99 e 2000/2001 ha partecipato, come relatore e coordinatore dei lavori di gruppo, a corsi di aggiornamento organizzati dal Provveditorato agli Studi di Pistoia, dal C.I.D.I. (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti) e da vari Centri di ricerca e Enti locali.

Dal 1985 al 1992 è stato membro e Presidente del Collegio dei revisori dei conti dell’Istituto Storico Provinciale della Resistenza di Pistoia.

Dal 1992 al 1997 è stato membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Storico Provinciale della Resistenza di Pistoia.

Dal 1994 al 1997 è stato Direttore di «Farestoria», rivista dell’Istituto Storico Provinciale della Resistenza di Pistoia.

Ha fatto parte del Comitato di referenti scientifici del Centro di ricerca documentazione e promozione del Padule di Fucecchio per gli aspetti storici e l’archeologia industriale.

Ha progettato e realizzato per la Provincia di Pistoia il Percorso museale delle Ghiacciaie della valle del Reno e il relativo Polo didattico di Pracchia.

Dal 2001 al 2003 su incarico della Sovrintendenza Archivistica di Firenze ha curato il riordino, la catalogazione e l’inventario dell’Archivio Storico dell’Ospedale neuropsichiatrico di Pistoia.

Dal febbraio 2001 al giugno 2003 ha svolto la funzione di Direzione del Progetto Fondo sociale europeo, ob. 3 2000/6 Bando misura c4 “Centro Mario Olla: la storia e la cultura per promuovere la formazione permanente”.

Nel 2002 è stato nominato componente del Comitato scientifico delle Celebrazioni in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita e del centesimo anniversario della morte di Policarpo Petrocchi.

Nel 2004 ha ricevuto l’incarico dall’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale di Pistoia per il riordino, la catalogazione e l’inventario dell’Archivio Storico delle Case Popolari di Pistoia e per la progettazione e realizzazione della manifestazioni per centesimo anniversario dell’Ente.

Nel 2006 ha partecipato alla realizzazione della mostra “La Fabbrica della città” del Comune di Pistoia.

Nel 2006 è stato nominato componente del Comitato scientifico delle Celebrazioni in occasione del centenario della morte di Gherardo Nerucci.

Nel 2007 ha ottenuto l’incarico dal Comune di Pistoia per il riordinamento dell’Archivio Storico San Giorgio.

Nel 2007 ha ottenuto dal Comune di Pistoia l’incarico per la realizzazione della Mostra inaugurale della Nuova Biblioteca San Giorgio.

Nel 2007 ha ottenuto l’incarico del Comune di Pistoia per la ricerca sulle botteghe e i mercati storici di Pistoia.

Nel 2008 ha ottenuto l’incarico per la storia del sito industriale di Limestre.

E’ socio fondatore della sezione toscana dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI)

E’ socio fondatore dell’Associazione “Storia e città”

E’ Presidente di “Pistoia un club per l’Europa”.

E’ Vice Presidente degli Istituti Raggruppati, azienda pubblica di servizi alla persona.

E’ Direttore del Centro Pistoiese di Documentazione per l’emigrazione “Mario OlIa”.

E’ Direttore editoriale della rivista «Storialocale».

 

Incarichi amministrativi

Nel 1985 è stato eletto consigliere nella Circoscrizione n° 1 del Comune di Pistoia, espletando il mandato fino al 1990.

Nel 1989 è stato nominato componente, in rappresentanza del Comune di Pistoia,del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Archivio Camillo Berneri.

 

Relazioni a convegni e conferenze

- ” La Ferrovia Porrettana tra passato e futuro”, Provincia di Pistoia, Pistoia 1986.

- “Vie di comunicazione e mobilità nella Montagna pistoiese. La soluzione ferroviaria “, F.A.P., San Marcello Pistoiese, 1988.

- “Il Territorio pistoiese e i Lorena”, Provincia di Pistoia, S. Marcello Pistoiese, 1988.

-” Venti anni di vita del CO.PI.T”, CO.PI.T., Pistoia, 1989.

- ” Il centenario del l ° Maggio”, CGIL CISL UIL, Pistoia, 1990.

- “Percorsi pedonali e verde urbano”, Comune di Pistoia, Pistoia 1991.

- “La Breda tra passato e futuro”, Provincia di Pistoia, 1994.

-” La modernità: nuovo rapporto spazio-tempo-mutamenti”, ” Progetto genitori”, Scuola media A. Gramsci, Monsummano Terme, 1994.

-”Parchi culturali in Toscana”, Regione Toscana, Portoferraio 1995.

- “Infrastrutture e servizi tecnologici a servizio del territorio pistoiese-riflessioni e proposte per uno sviluppo razionale e compatibile con l’ambiente. Le ferrovie” Pistoia Idee, Pistoia 1995.

-”L’acqua e il fuoco. L’industria della montagna fra Bologna, Pistoia e Modena”, Capugnano (BO), 1995.

- “Il tessuto industriale in Valdinievole”, “Monsummano e la Valdinievole dall’Unità d’ltalia alla seconda guerra mondiale”, Comune di Monsummano, 1996.

- “Pescia dal Settecento agli anni duemila”, Rione S. Maria, Pescia, 1996.

- “I pistoiesi e la loro città a quattro anni dal Duemila”, Amici di Groppoli, Pistoia 1996.

- “Giulio Bernardini in Valdinievole tra Ottocento e Novecento”, Pescia 17 novembre 2000

- “L’emigrazione pistoiese nei quaderni della Mostra della scuola del 1929”, “Migranti dall’Appennino” Capugnano 7 settembre 2002

- “Le Ville Sbertoli. Da residenze signorili a casa di salute e ospedale neuropsichiatrico provinciale”. “ Le dimore di Pistoia e della Valdinievole. L’arte dell’abitare tra ville e residenze urbane”, Pistoia, 26 marzo 2003;

- “Convegno di studi in onore di Policarpo Petrocchi”, Pistoia 7 dicembre 2002

- “Immagini e documenti sulle botteghe della Sala a Pistoia (sec. XIX-XX). La tutela dell’immagine storica del commercio come frontiera della qualità urbana e del turismo”, Pistoia, 29 aprile 2004

- “Forme della produzione, popolazioni e movimenti migratori”. “Il territorio pistoiese nel Granducato di Toscana”, Pistoia, 14-15 maggio 2004

- “Le aree ex Breda , tra presente e futuro”, Pistoia, maggio 2005.

 

Concorsi di idee

- Concorso di idee “Riqualificazione paesaggistica del Palazzo Mediceo di Seravezza “, Lucca (in collaborazione ), 2° premio.

- Concorso di idee “Riqualificazione centro storico di Agliana” (in collaborazione), 1°premio ex equo.

 

PUBBLICAZIONI

- A. Ottanelli, Le ghiacciaie della valle del Reno. La Ferrovia Alto Pistoiese. Il ponte sospeso di Mammiano, in Un itinerario nella montagna pistoiese, Farestoria, Pistoia 1983;

- A. Ottanelli, Le ghiacciaie dell’alta valle del Reno: un caso di attività economica indotta dalla ferrovia in La ferrovia Transappenninica, il collegamento nord-sud attraverso la montagna bolognese e pistoiese, Bologna, Ferri 1985;

- A. Ottanelli, Auto Treni Aerei. Le Officine Meccaniche San Giorgio di Pistoia: Un’industria genovese in Toscana tra Giolitti e la Resistenza (1905-1949), Pistoia, Ecop 1987, II edizione 1994;

- A. Ottanelli, Dalle origini all’Unità d’Italia in Industria e industrializzazione nel Pistoiese, Pistoia, Nuove edizioni 1987;

- A. Ottanelli, Storia di un territorio.Ghiacciaie, neviere, nevaie, nevicaie, niverole e conserve: variazioni popolari sull’unico tema della conservazione attraverso il freddo. La produzione del ghiaccio naturale nell’alta valle del Reno. in L’acqua il freddo il tempo: La produzione del ghiaccio naturale nell’alta valle del Reno ( sec. XVIII – XX ), Firenze, Alinea 1987;

- A. Ottanelli, Le fabbriche in città in G. Michelucci, Leggere una città, Pistoia, Ecop 1988;

- A. Ottanelli, N. Ferrari, M.T. Tosi, La Ferrovia Alto Pistoiese. Ricognizioni d’archivio, lettura del territorio e progettazione futura 1910-1988, Pistoia 1988;

- A. Ottanelli, Storia dei trasporti pubblici pistoiesi. Le radici del CO.PI.T., Pistoia, COPIT 1989;

- A. Ottanelli, L’apertura della Via Regia Modenese e lo sviluppo della produzione del ghiaccio naturale nella valle del Reno in Il territorio pistoiese  ei Lorena tra 700 e 800: viabilità e bonifiche, Napoli, Edizioni scientifiche italiane 1990;

- Inventario dell’Archivio storico della Ferrovia Alto Pistoiese, a cura di Andrea Ottanelli e Maria Teresa Tosi, Pisa Pacini 1995;

- A. Ottanelli, Monsummano, elementi cause e motivi di un processo di industrializzazione tra l’Unità d’Italia e la Seconda guerra mondiale in Monsummano e la Valdinievole fra tradizione e mutamento (1861-1961): popolazione, industria , urbanesimo, Pisa, Pacini 1995;

- A Ottanelli, Gli albori dello sviluppo industriale in Pescia dal Settecento agli anni Duemila, Pescia, Rione S. Maria 1996;

- A. Ottanelli, La produzione degli strumenti musicali a Pistoia. Dalle botteghe artigiane alla produzione industriale in Le fabbriche della musica, Pisa, Pacini 1996;

- A. Ottanelli, N. Ferrari, Ghiacciaie in Val di Reno nei secoli XIX e XX in «L’acqua e il fuoco». L’industria nella montagna fra Bologna e, Pistoia e Modena nei secoli XV-XX, Bologna , Gruppo di studi Alta Valle del Reno- Società Pistoiese di Storia Patria 1997;

- A. Ottanelli, Guida ai Percorsi ambientali della valle del Vincio di Brandeglio, Circoscrizione 5, Pistoia 1997;

- A. Ottanelli, Grandiose strade, ardite ferrovie e grand’hotel: le infrastrutture turistiche pistoiesi nelle pagine delle guide dell’Ottocento e Novecento in Le guide di Pistoia e del suo territorio, dal manoscritto alla stampa, Firenze, Maschietto & Musolino 1998;

- A. Ottanelli, Aspetti di vita quotidiana a Castello di Cireglio nelle pagine de Il mio paese in Omaggio a Policarpo Petrocchi, Pistoia, Società onore e lavoro 1880, 1998;

- A. Ottanelli, Immagini di casa nostra, Pistoia, ECOP 1998;

- A. Ottanelli, La Fonderia Lippi. L ‘arte del bronzo a Pistoia. Siena, Maschietto & Musolino, 1999;

- A. Ottanelli, CO.PI.T.: Trent’anni, Pistoia, Consorzio Pistoiese Trasporti, 1999;

- A. Ottanelli, La Fontana Ximeniana del Ponte Sestaione. Storia e restauro. Siena, Maschietto & Musolino, 2000;

- A. Ottanelli, Economia e società a Pistoia dalle riforme leopoldine alla restaurazione. Le arti e le manifatture. Gli anni del cambiamento 1878-1914 in Storia di Pistoia, IV , Firenze, Le Monnier 2000;

- A. Ottanelli, Le Valli della Sambuca. Natura, storia, ambiente. Itinerari escursionistici e carta dei sentieri. I muli le pietre e gli uomini. Un video di Pierfrancesco Russo per l’Itinerario della pietra dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese in Torri. Storia, tradizioni, cultura. Bologna, editografica Rastignano, 2003;

- A. Ottanelli, P. Gioffredi, Torri: terra d’emigranti in Torri. Storia, tradizioni, cultura. Bologna, editografica Rastignano, 2003;

- A. Ottanelli, L’emigrazione pistoiese nei quaderni della Mostra della scuola del 1929. in Migranti dall’Appennio, Ferri, Vergato (BO), 2004;

- A. Ottanelli, Le Ville Sbertoli. Da residenza signorili a casa di salute e ospedale neuropschiatrico provinciale, in Le dimore di Pistoia e della Valdinievole. L’arte dell’abitare tra ville e residenze urbane, Firenze Alinea 2004;

-A. Ottanelli, Ferrovie e banche nell’economia della Montagna Pistoiese in La stazione F. A.P di Maresca. La nuova sede della banca della Montagna. Pistoia, Gli Ori 2004;

– Atti del convegno di studi In onore di Policarpo Petrocchi, a cura di Andrea Ottanelli e Carlo Onofrio Gori, Gli Ori, Pistoia 2005;

- A. Ottanelli, L’incidente ferroviario sulla Porrettana del 15 maggio 1967, Pistoia Dami 2006;

A. Ottanelli, Dinamiche demografiche e strutture economiche nel Pistoiese negli anni del Granducato in Il territorio pistoiese nel Granducato di Toscana, Pistoia, Società Pistoiese di Storia Patria 2006;

- I forzati della foresta, di Aimo Mucci, a cura di Andrea Ottanelli, Pistoia, Gli Ori 2007;

- A Ottanelli, Come Pistoia ebbe il gas, in Il gas a Pistoia. Storia sociale e politica di una innovazione 1907-2007, Pistoia, Gli Ori, 2007;

- A. Ottanelli, Gherardo Nerucci, la società privata e la Scuola notturna rurale del Montale, in Gherardo Nerucci, atti del convegno di studi, Pistoia, Gli Ori, 2007

- A Ottanelli, Da una famiglia a un paese, in Torri. Museo della vita quotidiana, Pistoia, 2007;

- I luoghi del commercio a Pistoia . Materiali per un primo censimento delle botteghe e dei mercati storici e di tradizione, a cura di Andrea Ottanelli e Gianluca Chelucci, Pistoia, Edizioni del comune di Pistoia, 2008.

 

Articoli

- A. Ottanelli, L ‘impianto della San Giorgio a Pistoia, «Farestoria», 2, 1981 ;

- A. Ottanelli, L Associazionismo popolare nella montagna pistoiese: la ‘Società dei boschi’ di Bardalone ( 1781- 1983) , «Annali dell’Istituto di Storia», III, 1982-1984;

- A. Ottanelli, Appunti e riflessioni per una storia dell’industria nel Pistoiese, «II Tremisse pistoiese»,29, 1986;

- A. Ottanelli, L ‘Industria della neve e del ghiaccio naturale, «II Coltello di Delfo», 4, 1987;

- A Ottanelli, Auto, treni aerei robot …e dopo ? , «Pistoiaprogramma», 46, 1987;

- A. Ottanelli, N. Ferrari, M. T. Tosi, La F.A.P. S.p.A.. Un episodio della storia dell’industria e delle comunicazioni nella montagna pistoiese, 1910-1988, «Pistoiaprogramma», 3, 1988;

- A. Ottanelli, N. Ferrari, Un pozzo una piazza una città, «Pistoiaprogramma», 4, 1988;

- A. Ottanelli, Il radar italiano, «II Coltello di Delfo», 8, 1989;- A. Ottanelli, N. Ferrari M.T. Tosi, La Ferrovia Alto Pistoiese: un’eredità per i1 futuro, «II Tremisse pistoiese», 38, 1989;

- A. Ottanelli, N. Ferrari, L’ Alta valle del Reno,. un laboratorio permanente per la storia sociale, «Farestoria», 14, 1990;

- A. Ottanelli, Il Tempio. L ‘ospedale del Tempio e la chiesa di San Giovanni Decollato. La storia, «Pistoiaprogramma», 13-16,1991;

- A. Ottanelli, La viabilità montana pistoiese in un documento di topografia militare del XVIII secolo. Prima parte, «Bullettino storico pistoiese», III serie, XXVII, 1992;

- A. Ottanelli, La viabilità montana pistoiese in un documento di topografia militare del XVIII secolo. Seconda parte, «Bullettino storico pistoiese», III serie, XXVIII, 1993;

- A. Ottanelli, Sergio Landini, scrittore. Note e appunti per una prima riflessione sugli scritti di Sergio Landini, «Bollettino – Archivio per le tradizioni popolari Sergio Landini», 2, 1993;

- A. Ottanelli, Atlante d’Ombrone, «Ombrone», Pistoia , 1993;

- A. Ottanelli, Una fabbrica una città, un dialogo lungo quasi un secolo, «Icaro», III, 7-8, 1994;

- A. Ottanelli, N. Ferrari, Le ghiacciaie della valle del Reno tra recupero della memoria e museo dell’industria, «Icaro», III ,9, 1994;

- A. Ottanelli, L ‘utopia ferroviaria. Idee e progetti per nuove vie di comunicàzione nel Pistoiese tra Otto e Novecento, «Farestoria», 23, 1994;

- A. Ottanelli, N. Ferrari, La produzione del ghiaccio nell’Alta valle del Reno, «Alp», 125, 1995;

- A Ottanelli, Archivi d’imprese pistoiesi, i casi della F.A.P. e delle O.M.F.P., «Farestoria», 24, 1995;

- A. Ottanelli, Il Padule di Fucecchio, la storia di un difficile rapporto tra uomo e natura, « Icaro», IV, 1995;

- A. Ottanelli, La Breda Costruzioni Ferroviarie. Il valore della continuità.« Icaro», V, 1996;

- N. Ferrari, A. Ottanelli, R. Prioreschi, C. Rosati. L ‘Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Alcune riflessioni in “corso d’opera”. «Pistoiaprogramma», 35-36, 1996;

- A. Ottanelli, La Fonderia Lippi, «Il Tremisse pistoiese», 68/69, 1999;

- A. Ottanelli, Un caso di emigrazione di mestiere: organari pistoiesi in Corsica «Quaderni dell’emigrazione toscana», 2, 1999;

- A. Ottanelli, Rinascono e sono conservate a Pistoia le locomotive storiche  delle Ferrovie, «Il Tremisse pistoiese», 70, 1999;

- A. Ottanelli, Le ferriere dei Vivarelli-Colonna nella valle del Vincio di Brandeglio, «II Tremisse Pistoiese», 74/75, 2001;

- A. Ottanelli, I lavori degli emigranti. Studi e prospettive di ricerca sulla storia dell’emigrazione pistoiese, «Le opere e i giorni », 3-4, 2001;

- A. Ottanelli, Intellettuali, libere professioni e società tra Ottocento e Novecento in Giulio Bernardini in Valdinievole tra Ottocento e Novecento. Atti del convegno di studi, «Valdinievole Studi Storici», 5-6, 2002;

A. Ottanelli, Fotografie della città. Immagini di Pistoia negli anni Trenta del Novecento, «Storia Locale», 1, 2003.

 

Principali incarichi

Anno 1981

- Incarico del Comune di San Marcello Pistoiese per la realizzazione della mostra fotografica “La produzione del ghiaccio naturale sulla montagna pistoiese”.

Anno 1984

- Incarico di collaborazione professionale affidato dal Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Firenze e dalla Regione Toscana per la ricognizione dei materiali e il riordino dell’Archivio storico delle Officine Meccaniche San Giorgio di Pistoia.

Anno 1986

- Incarico di collaborazione professionale affidato dall’Amministrazione provinciale di Pistoia per la realizzazione della mostra “La ferrovia transappenninica, il collegamento nord-sud attraverso l’Appennino pistoiese e bolognese”.

Anno 1988

- Incarico di collaborazione professionale affidato dall’Amministrazione Provinciale di Pistoia per il progetto dell’Ecomuseo della montagna pistoiese;

- Incarico di collaborazione professionale affidato dalla F.A.P S.p.A. per la realizzazione della mostra “La Ferrovia Alto Pistoiese”;

- Incarico di collaborazione professionale affidato dal Comune di Pistoia per il recupero storico paesaggistico del percorso pedonale di via Nemoreto (in collaborazione con il Gruppo Ricerche Ambientali).

Anno 1989

- Incarico di collaborazione professionale affidato dal Comune di Pistoia per la realizzazione del progetto del Percorso ecomuseale delle ghiacciaie della valle del Reno;

- Incarico dell’Amministrazione provinciale di Pistoia per la delimitazione e classificazione delle Aree protette nella Provincia di Pistoia, ai sensi della D.C.R. 296/88 (in collaborazione con il Gruppo Ricerche Ambientali);

- Relatore al Corso di formazione per guide turistiche montane organizzato dalla Comunità Montana Appennino Pistoiese.

Anno 1990

- Incarico di collaborazione professionale affidato dalla F.A.P. S.p.A. per il riordino, schedatura e inventariazione dell’Archivio Storico della Ferrovia Alto Pistoiese;

- Incarico dell’Amministrazione provinciale di Pistoia per la redazione di schede informatizzabili relative all’unità ambientali omogenee del Piano paesistico provinciale (in collaborazione con il Gruppo Ricerche Ambientali);

- Componente del progetto di ricerca del Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Firenze, coordinato dalla dottoressa Adriana Da dà sulla storia dell’emigrazione toscana.

Anno 1991

- Incarico dell’Amministrazione provinciale di Pistoia per l’analisi delle risorse per la tutela e valorizzazione del Sistema ambientale Alto Appennino ai sensi della L.R. 52/82 (in collaborazione con il Gruppo Ricerche Ambientali);

- Direttore e relatore al Corso di riqualificazione della funzione docente del Distretto scolastico n. 8 “Scienze umane e territorio”.

Anno 1992

- Incarico dell’Amministrazione provinciale di Pistoia per la redazione del Coordinamento degli strumenti urbanistici e del Piano paesistico dei comuni dell’Alto Appennino pistoiese (in collaborazione con il Gruppo Ricerche Ambientali);

- Direttore e relatore al Corso di riqualificazione della funzione docente del Distretto scolastico n. 8 “Idee, strumenti e materiali per l’educazione ambientale”;

- Componente, in rappresentanza del Comune di Pistoia, del Comitato scientifico dell’Ecomuseo della montagna pistoiese;

- Relatore al Seminario di formazione, studio e scambio di conoscenze ed esperienze di educazione ambientale “L’educatore, l’architetto, l’amministratore”, del Provveditorato agli studi di Pistoia.

Anno 1993

- Direttore e relatore al Corso di riqualificazione della funzione docente del Distretto scolastico n. 8 ” Esperienze di educazione ambientale: istruzioni per l’uso”;

- Consulente per gli aspetti storici-demografici-statistici ed economici per la variante al Piano Regolatore Generale di Chiesina Uzzanese (committenti arch. Ferrari e ing.Palchetti).

Anno 1994

- Direttore e relatore al Corso di riqualificazione della funzione docente del Distretto scolastico n. 8 ” Percorsi didattici annuali di educazione ambientale nella scuola dell’obbligo”;

- Relatore al Corso di aggiornamento di educazione ambientale del C.I.D.I. di Pistoia “Lettura di un ambiente urbano”;

- Relatore alla tavola rotonda “Quale futuro per i nostri figli” del “Progetto genitori” della Scuola media ” A. Gramsci” di Monsummano Terme con la relazione “La modernità; nuovo rapporto spazio-tempo-mutamenti”;

- Incarico di collaborazione professionale affidato dall’Amministrazione Provinciale di Pistoia per la realizzazione della mostra “ L ‘immagine della fabbrica. Documenti foto e disegni della San Giorgio, delle O.M.F.P. e della Breda Costruzioni Ferroviarie dal 1905 ad oggi ”;

- Incarico di collaborazione professionale affidato dal Centro di ricerca documentazione e promozione del Padule di Fucecchio per la Progettazione del Laboratorio didattico storico-ambientale e la cura degli aspetti storico-antropici delle attività del Centro.

Anno 1995

- Relatore al Corso di aggiornamento di educazione ambientale del Progetto integrato di area dei comuni di Abetone, Cutigliano, Sambuca e S. Marcello Pistoiese;

- Relatore al Corso di aggiornamento di educazione ambientale del Progetto integrato di area del comune di Lamporecchio;

- Consulente per gli aspetti storici-demografici-statistici ed economici per la redazione del nuovo Piano strutturale del comune di Sambuca Pistoiese, ai sensi della L.R. 5/95 ( committenti arch. Ferrari e ing. Palchetti);

- Incarico di collaborazione professionale affidato dalla Comunità Montana Alto Appennino, e dai Comuni di S. Marcello Pistoiesse e Piteglio per lo “Studio di approfondimento e di specificazione delle caratteristiche territoriali e ambientali dell’area del fondovalle del fiume Lima” (in collaborazione con Cei, Ferrari, Lombardi, Palchetti).

Anno 1996

- Relatore al Corso di aggiornamento “Laboratorio di educazione ambientale” del Progetto integrato di area dei comuni di Agliana, Montale, Quarrata e Serravalle Pistoiese;

- Relatore al Corso di aggiornamento “Educazione ambientale: una proposta di studio pluridisciplinare” del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio;

- Relatore al Corso di aggiornamento di educazione ambientale del C.I.D.I. di Pistoia ” Il territorio di Pistoia, le sue acque e i mestieri legati all’acqua”;

- Incarico di collaborazione professionale affidato dal Comune di Pistoia quale componente del Comitato scientifico per la realizzazione della Mostra e della pubblicazione “Le fabbriche della musica. La costruzione degli strumenti musicali a Pistoia dal XVIII al XX secolo”;

- Consulente per gli aspetti storici-demografici-statistici ed economici per la redazione del nuovo Piano strutturale del comune di Cutigliano, ai sensi della L.R. 5/95 (committenti arch. Ferrari e ing. Palchetti);

- Incarico di collaborazione professionale affidato dalla Circoscrizione 5 del Comune di Pistoia per la realizzazione di un Progetto di percorsi ambientali nella valle del Vincio di Brandeglio.

Anno 1997

- Relatore al Corso di aggiornamento di Educazione ambientale del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio;

- Relatore al Corso di aggiornamento “Incontri di Educazione ambientale” del C.I.D.I. di Firenze;

- Relatore al Corso di formazione per guide ambientali della Valle del Vincio di Brandeglio;

- Incarico di collaborazione professionale affidato dal Comune di Pistoia per l’elaborazione di una proposta di normativa urbanistica relativa all’uso e alla trasformazione del territorio comunale nelle zone agricole interessate dall’attività vivaistica.(in collaborazione con Cei, Ferrari, Lombardi, Palchetti);

- Incarico di collaborazione professionale affidato dalla Provincia di Pistoia per la progettazione e realizzazione del “Polo didattico del Percorso ecomuseale della ghiacciaia della valle del Reno” a Pracchia per le classi della scuola dell’obbligo, inaugurato nel maggio 1998;

- Collaborazione alla realizzazione della mostra La vergine d’Ossian. Immagini e carte di Louisa Grace Bartolini, Biblioteca Marucelliana di Firenze.

Anno 1998

-Relatore al Corso di aggiornamento “Educazione ambientale, territorio, cultura ed alimentazione della Montagna Pistoiese” del C.I.D.I. di Pistoia;

-Relatore al Corso di aggiornamento “Educazione ambientale: idee, materiali e strumenti” per le scuole della Valdinievole del C.I.D.I di Pistoia;

-Coordinatore dei lavori di gruppo nel Corso di aggiornamento “Il ruolo dell’educazione ambientale oggi ” del Provveditorato agli Studi di Pistoia.

Anno 1999

- Relatore al Progetto di formazione-aggiornamento in servizio, gruppi di ricerca-azione decentrato “Passato, presente e futuro” del Progetto integrato di area dei comuni di Agliana, Montale, Quarrata e Serravalle Pistoiesse;

- Relatore al Corso di aggiornamento di Educazione ambientale del Centro di ricerca del Padule di Fucecchio;

- Relatore al Corso di educazione permanente del Centro di ricerca del Padule di Fucecchio e del Comune di Larciano “Alla scoperta del Padule di Fucecchio”;

- Coordinatore dei lavori di gruppo nel Corso di aggiornamento “L’ Autonomia scolastica” della scuola media “F. Ferrucci” di Larciano;

- Docente al Corso di formazione professionale della Provincia di Pistoia, per “Guida Ambientale escursionista”;

- Incarico di collaborazione professionale affidato dal Consorzio Pistoiese Trasporti per la realizzazione di una pubblicazione e di una mostra storica in occasione del trentesimo anniversario del CO.PI.T.

Anno 2000

- Incarico di collaborazione professionale affidato dalla Regione Toscana per la realizzazione della mostra fotografica “Gente di Toscana”;

- Incarico di collaborazione professionale affidato dalla Provincia di Pistoia per la realizzazione dei testi per la cartellonistica da collocarsi all’interno del comparto produttivo del ghiaccio della Madonnina a Le Piastre;

- Incarico di collaborazione professionale affidato dalla Sovrintendenza archivistica di Firenze per il riordino, la schedatura, l’informatizzazione e l’inventariazione, mediante l’utilizzo del software «Arianna», dell’Archivio Storico dell’Ospedale psichiatrico di Pistoia.

Anno 2001

- Incarico di collaborazione professionale della Comunità Montana Appennino Pistoiese per la direzione delle azioni del progetto FSE ob. 3, misura c4, 2000-2006 “Centro Mario Olla: la storia e la cultura per promuovere la formazione”;

- Nomina del Comune di Pistoia a componente del Comitato Scientifico preposto alle celebrazioni in onore di Policarpo Petrocchi, lessicografo e letterato, nella ricorrenza del Centenario della morte (1902-2002);

- Correlatore della tesi di Francesca Calistri “Nascita, sviluppo e ristagno di un centro turistico appenninico. L’Abetone dalle origini agli anni Settanta del XX secolo”. Facoltà di Economia, Università degli studi di Firenze.

Anno 2002

- Relatore al convegno del C.A.I. Cutigliano “ La Montagna Pistoiese”;

- Relatore al meeting di Bagni di Lucca “Emigranti dalla Montagna Pistoiese e dalla Garfagnana”;

- Relatore al corso di studio sulla vita e l’opera di Policarpo Petrocchi dell’Istituto Comprensivo “Cino da Pistoia”.

Anno 2003

- Relatore nel Progetto “Incontri Storia Locale” del Liceo Scientifico Statale “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” di Pistoia.

Anno 2006.

- Relatore al convegno a Follonica “La Maremma come confine”, organizzato dal Comune di Follonica.

Anno 2008

- Presentazione della ristampa anastatica del volume di Antonio Matani, Delle produzioni naturali del territorio pistoiese.

 

Scarica in PDF