Bert D’ArragonBert D’Arragon


Bert d’Arragon, nato nel nord della Germania, si è trasferito in Toscana nel 1985 dove nel 1992 si è laureato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze in Scienze dell’Antichità, pubblicando negli anni successivi studi sulla religiosità e l’arte nelle prime età dei metalli. Dal 2000 vive a Pistoia dove ha fondato l’Associazione Vasubandhu, di cui è presidente. Dal 2006 è in stretto contatto con la scuola Sakya-pa del Buddismo Tibetano e ha organizzato visite di importanti Lama, tra cui Sakya Trizin che nel 2007 ha celebrato l’iniziazione di Kalachakra a Firenze e Jetsun Chimmey Luding, considerata la più importante Lama di lignaggio femminile ora attiva in occidente.

Associazione Vasubandhu

L’associazione Vasubandhu è un’organizzazione internazionale che si occupa dal 2000 del dialogo interreligioso e interculturale in particolare tra l’occidente e il Tibet. La sede principale a Pistoia ospita anche un centro di yoga e meditazione: il Sakya Ngon Ga Ling, collegato alla scuola Sakya-pa e fondato dalla sua massima guida spirituale Sakya Trizin, ritenuto il secondo Lama nella gerarchia tibetana dopo il Dalai Lama. Altre sedi dell’ Associazione si trovano in Svizzera, Germania, Olanda e Canada, una sede operativa è collocata anche nella provincia cinese dello Qinghai, l’antica provincia tibetana dell’Amdo.

Oltre all’attività filosofica, spirituale e di dialogo l’Associazione gestisce progetti di cooperazione internazionale e ha realizzato scuole elementari, acquedotti e un orfanotrofio direttamente in Tibet, finanziando piccoli progetti locali diretti dai Tibetani in prima persona. Vedi anche il sito Internet www.vasubandhu.org, telefono: 0573-39183 / 347-3460064.

[Scheda redatta nel 2009]

Scarica in formato PDF