Massimo Mazzoni Massimo Mazzoni

 

 

DIPARTIMENTO DI ASTRONOMIA                                                                                         Firenze, Maggio  2009

E SCIENZA DELLO SPAZIO

Massimo Mazzoni è laureato in Fisica, nell’indirizzo astronomico, ed è ricercatore dell’Università di Firenze, presso il Dipartimento di Astronomia e Scienza dello Spazio.

Insegna all’ateneo fiorentino: Fisica Generale I e II alla Facoltà di Ingegneria ed Ottica per i Beni Culturali, alla Facoltà di Scienze. In passato ha insegnato anche presso università straniere come la canadese St. Francis Xavier University (NS).

La sua ricerca riguarda la fisica atomica e la gravitazione ed ha pubblicato circa 90 articoli specialistici su riviste internazionali, oltre ad alcuni libri di fisica e di storia della fisica italiana.

Organizza convegni, esperimenti scientifici pubblici e mostre sulla storia della scienza, e sulla strumentazione e gli archivi astronomici, approfondendo gli argomenti della fisica e dell’astronomia comuni con altre discipline sia scientifiche che umanistiche. Collabora con l’Istituto e Museo di Storia della Scienza.

Da alcuni anni si occupa anche delle spedizioni astronomiche storiche, in particolare quelle in Asia centrale all’inizio ‘900.

E’ nel Direttivo nazionale della Società Astronomica Italiana, fa parte della Commissione scientifica congiunta per la riforma della scuola superiore, è membro dell’Accademia delle Scienze di Siena, è Presidente del Comitato fiorentino per la Divulgazione dell’Astronomia, è socio della Società Astronomica Italiana, è socio della Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia, è socio della Società Italiana di Fisica, è socio della Società Italiana di Archeoastronomia.

E’ nel Comitato scientifico nazionale per l’edizione delle opere dell’astronomo Boscovich, ed è nel Comitato scientifico per una mostra di strumentazione astronomica (ASTRUM) in allestimento presso i Musei Vaticani per l’anno internazionale di astronomia 2009.

Scarica in formato PDF