Rita Corrieri BecherucciRita Corrieri Becherucci


Mi chiamo Rita Becherucci Corrieri; nata a Pistoia nel 1944, laureata in Lettere, insegnante in pensione, ma soprattutto mamma e nonna.

Sono sempre stata appassionata della montagna. Ho iniziato da adolescente a scrivere per bisogno personale ed interiore. Sono uscita un po’ dal mio guscio a seguito di ricerche sulla valle dell’Orsigna  insieme alle quali ho pubblicato alcune poesie più o meno giovanili, sulla valle. Essendo mio marito un emigrante di rientro (nato a Belluno da genitori toscani e vissuto fino al 1960 in Agordo, costretto poi a tornare in Toscana per problemi familiari), tornando spesso  con lui sulle Dolomiti, ciò mi ha consentito di avere un poco di contatto diretto con il popolo e il territorio meno noto di quelle montagne, uscendo dal circuito più prettamente turistico.

Ho scritto e scrivo, qualche volta, per riviste del CAI, collaboro regolarmente alla redazione del Libro aperto, notiziario della Sezione CAI di Pistoia, ma sono iscritta al CAI di Agordo perché quello è il paese del mio sposo. Partecipo al gruppo culturale Poeti del Silenzio legato a Radiodiffusione di Pistoia.

Ho iniziato a scrivere da adolescente, per bisogno personale ed interiore. Da sempre ho molto amato la montagna e l’osservazione della natura, maestra di vita e di comprensione del creato e delle sue creature. Mi emoziona tentare di capire l’interiorità e le capacità di relazione della persona.

Sento che la poesia è dentro il creato, in ogni essere e in ogni avvenimento. È secondo me, l’emozione dell’universo di fronte al mistero della  vita. Quasi per istinto l’ho sempre cercata dovunque; quando l’avverto, talvolta scrivo.

Non mi piace pubblicare perché mi esaurisce e mi dà un’ansia eccessiva per far conoscere le mie bazzecole. Comunque in questo campo anch’io ho le mie colpe dovute, forse, alla terza età. Perciò ecco qua l’elenco:

R. Becherucci  Corrieri, Ricordi Salvatici Storia di Guido,  Istituto storico della resistenza di Pistoia, CRT, 1999

R. Becherucci  Corrieri, Val d’Orsigna. Immagini di vita in storie e versi, CRT 2000

AA. VV., La guerra del cartello, contrasto poetico attizzato da Tiziano Terzani, Societè editoriale mapsulonnaise, Maresca 2000

R. Becherucci  Corrieri, Da Dublino a Belfast. Appunti di viaggio 1996, Societè editoriale mapsulonnaise, Maresca 2001

R. Becherucci  Corrieri, Cerulei filamenti, Miniedizioni papyrus, Pistoia, 2002

R. Becherucci  Corrieri, La faméia del carétier, Grafiche Antiga, Cornuda (Treviso), Marzo 2005

R. Becherucci  Corrieri, C’era una volta a Pistoia…, Grafiche Antiga, Cornuda, Novembre 2005.

Rita Becherucci Corrieri

per il sito web http://www.ippolito-desideri.net (dicembre 2009)

Scarica in formato pdf