Eventi 2009

Nel 2009 sono uscite varie pubblicazioni concernenti Ippolito Desideri.

Nella primavera, seppur datato dicembre 2008, è apparso il numero 12 di “Storia Locale”, contenente (pp. 34-69) l’articolo di Alessandra Vezzosi dal titolo Ippolito Desideri e Pistoia. Un missionario gesuita del Settecento: la sua importanza e la sua notorietà.

Nello stesso periodo apparivano due articoli divulgativi in periodici di larga diffusione:

- Nico Bosa, Un gesuita sul tetto del mondo, “La Rivista del Trekking e Outdoor”. Itinerari e viaggi nella natura, a. XXVI, n. 223, marzo 2009, pp. 40-49 [«Viaggi che nascono da altri viaggi, viaggi nati da libri, come questo tra le grandi montagne dell’Asia per raccontare la storia di un gesuita pistoiese che, tre secoli fa, si trovò a peregrinare dall’Hindustan al Tibet, seguendo un itinerario che all’epoca rappresentava un vero salto nell’ignoto»];

Eugenio Del Punta, Un gesuita toscano sulle strade del Tibet, “Microstoria”. Rivista toscana di storia locale, a. XI, n. 59, gennaio-marzo 2009, pp. 6-7 [«La figura dell’etnografo pistoiese Ippolito Desideri tra Buddhismo e cultura himalayana»].

In ambedue gli articoli vengono riprodotte cartine del viaggio del missionario tratte da questo sito e realizzate dall’Istituto Geografico Militare per il mio articolo pubblicato su “L’Universo” e per la breve biografia in inglese. Il numero successivo di “Microstoria” (n. 60, aprile-giugno 2009, p.1, sotto il sommario), correttamente specifica: «Le foto e la cartina riportate a corredo dell’articolo su Ippolito Desideri nello scorso numero della rivista Microstoria (autore Eugenio Del Punta), sono tratte dalla biografia in inglese del missionario, scritta da E.G. Bargiacchi (autore anche delle foto), e presente in rete sul sito: www.ippolito-desideri.net».

Nel corso del 2009 sono stati pubblicati gli atti di convegni tenuti negli anni precedenti:

- Nicola Gasbarro (ed.), Le culture dei missionari, Bulzoni Editore, Roma, 2009, pp. 376 [Si tratta di uno dei due volumi, finiti di stampare nel gennaio 2009, che «raccolgono ricerche e riflessioni storico-comparative, originariamente presentate nel Convegno Internazionale “Lingue e culture dei missionari” organizzato a Udine, a cura di Carla Marcato e Nicola Gasbarro (26-28 gennaio 2006), dal Centro internazionale sul plurilinguismo e dal Dipartimento di Lingue e Letterature germaniche e romanze, con la collaborazione del Dipartimento di Filosofia e del Centro di cultura canadese dell’Università di Udine». L’altro volume, sempre curato da N. Gasbarro, ha il titolo Le lingue dei missionari, pp. 320.

L’intervento su Desideri fu svolto nella mattina del 27.1.2006 ed è riprodotto nelle pagine 101-124: E.G. Bargiacchi, L’esperienza tibetana di padre Ippolito Desideri.

- Laura Cassi (ed.), La “Dimora delle nevi” e le carte ritrovate. Filippo De Filippi e le spedizioni scientifiche italiane in Asia centrale (1909 e 1913-14). Atti del Convegno – Firenze 13-14 marzo 2008, Società di Studi Geografici (“Memorie Geografiche”, pubblicate come supplemento alla “Rivista Geografica Italiana” – Nuova serie n.8, anno 2009), Firenze, 2009, pp. 420 [Il volume raccoglie interventi di Margherita Azzari, Enzo Gualtiero Bargiacchi, Laura Cassi, Zeffiro Ciuffoletti, Giacomo Corna Pellegrini, Carlo Da Pozzo, Massimo Diaco, Pierpaolo Faggi, Franco Farinelli, Carlo A. Gemignani, Elisa Gianassi, Fulvio Landi, Niccolò A. Lisetti, Maria Mancini, Nico Mastropietro, Massimo Mazzoni, Leonardo Rombai, Luisa Rossi, Mattia Sella, Emanuela Sesti, Claudio Smiraglia, Francesco Surdich, Maria Tinacci Mossello, Bruno Vecchio, Giampietro Verza].

Desideri vi è ampiamente citato, in special modo nei due interventi che mi hanno visto impegnato:

- E.G. Bargiacchi, In Asia centrale dopo De Filippi: Giuseppe Tucci, pp. 159-180;

- L. Rombai, E.G. Bargiacchi, Filippo De Filippi, pp. 235-252.

Il Polo universitario pistoiese ha realizzato una locandina-pieghevole per presentare il personaggio al quale l’istituzione è intitolata.

 

 

La rivista “Storia locale” è tornata su Desideri con il numero 13 (giugno 2009), pubblicando l’articolo di Mario Bruschi, Ippolito Desideri. Notizie d’archivio per la biografia, la Relazione e la sua famiglia (pp. 54-73), nel quale lo storico pistoiese riporta le sue scoperte, dagli archivi pistoiesi,sulla relazione di Desideri e sui componenti della sua famiglia.

A Forte dei Marmi (provincia di Lucca) nell’ambito del ciclo di manifestazioni “Estate al Forte”, il 23 luglio 2009 si è svolta la giornata inaugurale del Festival Spiritus. Dove nascono le emozioni. Educare il cuore tra fede e ragione (il festival è organizzato dai Comuni di Forte dei Marmi e Carrara, dalla Provincia e dall’APT di Massa Carrara, con il supporto della Regione Toscana). La giornata inaugurale è dedicata al Tibet e prevede alle ore 21.30, nella Pineta Fleming una serata su “Il Tibet e il buddhismo. L’opera di Ippolito Desideri”, con interventi di Enzo Gualtiero Bargiacchi (Ippolito Desideri precursore del dialogo interreligioso) e don Francis Tiso (Ippolito Desideri e il dialogo interreligioso con il buddhismo vajrayana), e dei monaci tibetani di Sera-Je. Segnalazioni dell’iniziativa su “La Repubblica“, a. 34, n. 173, 23.7.2009 (Firenze, p. XIII, Giorno e notte); “La Nazione“, a. 151, n. 200, 23.7.2009 (Pistoia, p. 12, Agenda Pistoia: Serata dedicata a Ippolito Desideri).

[Segue]

Progetto Desideri: PR.D.01Premessa, PR.D.02Ricerche, PR.D.03Inizio, PR.D.04StoriaRelaz., PR.D.05Conf.2004-6, PR.D.06Art.2004-6, PR.D.07BiografiaD., PR.D.08Bibliogr.D., PR.D.09Conf.2007, PR.D.10Ev.2008, PR.D.11Atlanta2008, PR.D.12Ev.2009, PR.D.13Ev.2010, PR.D.Sviluppi, PR.D.zzApp.Bibliogr.

Scarica in PDF